domenica 22 ottobre 2017

Farmacie Ospedaliere Territoriali

I PROSSIMI INCONTRI:  VERONA DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 
                                         NAPOLI   SABATO      25 NOVEMBRE 201


Fra tre settimane ci sarà la settimana dedicata alla campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia: personalmente trovo questa iniziativa estremamente etica e lodevole, ma mi sorgono una serie di perplessità a cui ho cercato di dare una risposta come rete
L’obiettivo. Qual è l’obiettivo che sto perseguendo? In altre parole, perché dovrei aderire? Che vantaggio io, personalmente, ne potrei trarre? Le uniche risposte possibili che mi vengono in mente sono:
1) far entrare gente in farmacia sperando che comprino qualcosa. A parte il fatto che questo non è più vero da moltissimo tempo, se io lavoro male, (proprio perché non so neppure bene perché lo faccio e, di conseguenza, non so neppure come organizzarmi) corro il serissimo rischio di allontanare le persone invece di farle ritornar
2) per dimostrare al Ministero che il mio lavoro è utile e va salvaguardato. A me non risulta che sia mai stata messa in discussione l’esistenza delle farmacie  o dei farmacisti: se mai oggi si discute se ha senso che sopravvivano le farmacie private in quanto tali e  lavorando in modo approssimativo e superficiale non aiuto sicuramente la causa.
3) per raccogliere dati epidemiologici. Affinché i dati siano attendibili e abbiano valore debbono essere fissate le procedure e le modalità esatte di raccolta e questo ben prima di iniziare. Se tutti non lavorano in modo rigorosamente uguale ed estremamente consapevole qualunque risultato raggiunto deve essere definito casuale, non confrontabile, non verificabile e non riproducibile, quindi del tutto inutile a qualunque fine statistico. Non solo: senza procedure scritte, validate e condivise, anche il singolo rilevamento non può considerarsi attendibile in quanto dipende dalla preparazione individuale di ogni farmacista.
Una soluzione. Se abbiamo come obiettivo quello di qualificarci nel territorio come la farmacia che si occupa di aderenza alla terapia possiamo sfruttare questa splendida occasione per cominciare a far conoscere il nostro lavoro. Ho preparato tutte le procedure per organizzare questa settimana, compresa la strategia di comunicazione e la formazione di base: vorrei offrire un esempio concreto di come lavorano le farmacie di questa rete e sarò felice di condividerle con tutti coloro che me ne faranno richiesta. Va da sè che hanno senso solo per coloro che condividono questo obiettivo: per tutti gli altri  rappresentano solo un impegno inutile ed eccessivo, ma se volete un esempio concreto di quello che possono fare le farmacie di questa rete credo che questa possa essere l’occasione giusta

Nessun commento:

Posta un commento